CoronavirusGuerra

AVVISO AI NAVIGANTI MILITARI NEL MARE DEL CORONAVIRUS

Defender Europe 2020

Il Carnevale Militare che il COVID-19 non ha Fermato

Defender Europe 2020 Introduzione:

Mentre il mondo si chiudeva in casa per evitare il COVID-19, la NATO decideva che era il momento perfetto per organizzare un gigantesco raduno militare. Stiamo parlando di Defender Europe 2020, l’esercitazione che ha portato migliaia di soldati, paracadutisti e mezzi militari a spasso per l’Europa, da marzo a luglio 2020. Un vero e proprio “Carnevale delle Armi”, con tanto di sfilate e spettacoli pirotecnici (speriamo solo metaforici).

Il Grande Spettacolo delle Forze Speciali
Protagonisti indiscussi di questo evento sono stati i paracadutisti della 173-esima Brigata Aviotrasportata americana, affiancati dai colleghi spagnoli e italiani. Il colonnello generale Christopher G. Cavoli, comandante dell’Esercito europeo, ha annunciato con orgoglio che queste truppe d’élite sarebbero state “scaricate” in Lettonia. Perché no? Dopo tutto, cosa c’è di meglio di un viaggio sul Baltico durante una pandemia globale?

COVID-19? No, Grazie, Siamo Militari
Mentre il Carnevale di Venezia veniva cancellato per evitare rischi, la NATO ha deciso di andare avanti con le sue esercitazioni. Perché rinunciare a un’occasione del genere? Certo, i militari americani in Italia hanno adottato misure di controllo anti-COVID, come chiudere scuole e asili nella base di Vicenza. Peccato che per i test diagnostici si debba ricorrere all’Ospedale di San Bartolo, aumentando i rischi per la popolazione locale. Ma chi se ne preoccupa, vero?

Un Carnevale Senza Coriandoli
Se il Carnevale di Venezia è stato annullato, perché non cancellare anche Defender Europe 2020? Dopotutto, entrambi coinvolgono maschere (in questo caso, quelle antigas) e spostamenti di massa. Ma no, la NATO ha preferito andare avanti, dimostrando che quando si tratta di sicurezza, il COVID-19 è solo un dettaglio. E chissà, forse qualcuno ha pensato che un’esercitazione militare fosse più divertente di una festa in piazza.

Le Domande che Nessuno Vuole Fare

  1. Perché non è stato annullato Defender Europe 2020, mentre eventi culturali come il Carnevale di Venezia sono stati cancellati?

  2. Quali sono stati i reali rischi di contagio per le popolazioni locali vicino alle basi militari?

  3. Quanti soldi sono stati spesi per questa esercitazione, e non sarebbe stato meglio usarli per combattere la pandemia?

Conclusioni Ironiche
Defender Europe 2020 rimarrà nella storia non solo come una delle più grandi esercitazioni NATO, ma anche come un esempio di come la sicurezza militare possa sembrare più importante della salute pubblica. Mentre il mondo affrontava una crisi sanitaria senza precedenti, la NATO ha deciso di organizzare il suo personale Carnevale, dimostrando che, a volte, la realtà supera di gran lunga la fantasia.

E voi, cosa ne pensate?
Se avete opinioni su questo “Carnevale Militare”, condividetele! E se vi è piaciuta questa ironica analisi, non dimenticate di condividerla. Dopotutto, ridere è l’unica arma che abbiamo contro l’assurdità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *